Chi siamo

Chi siamo

Ci chiamiamo Stringhe colorate perché desideriamo creare e allacciare legami di amicizia con spirito di libertà e perché crediamo nel valore della comunità.
Ci dipingiamo di tanti colori perché ci piace la varietà e desideriamo stimolare ogni giorno il contagio del buonumore, mediante le risate.
Ci piace dare spazio alla fantasia, ma ci piace anche stare coi piedi per terra, allacciati, idealmente, alle scarpe di chi sa accogliere la magia dei sorrisi.

La nostra storia

Il nostro cammino comincia nel 2006 con un corso di “Volontario del sorriso” organizzato nella provincia di Varese dall’Associazione “Ridere per Vivere Lombardia”.
Da allora, i cinque componenti dell’attuale direttivo (nonché soci fondatori) hanno intrapreso innumerevoli esperienze, in collaborazione con l'associazione “Stringhe Colorate” che ha sede a Como. Proprio su quel territorio Stringhe Colorate è diventata una realtà importante nell'ambito del volontariato e vanta collaborazioni con diversi enti ed istituzioni della provincia comasca, tra i quali:

·         - Ospedale S. Anna di Como e Ospedale di Cantù (Co)
·         - Residenza Senior Service San Giulio di Beregazzo con Figliaro (Co)
·         - Fondazione Bellaria di Appiano Gentile (Co)
·         - RSA Residenza Bellagio (Co)
·         - Casa Circondariale "Bassone" di Como

Inoltre, abbiamo realizzato un progetto che ci ha dato la possibilità di portare la magia del naso rosso sino a Capo Verde; numerose spedizioni si sono susseguite tra il 2006 e il 2010 le quali hanno permesso ai nostri clown di effettuare interventi in alcune realtà locali (asili, ospedali, carceri delle isole di Santo Antao e Sao Vicente) ed inoltre, in collaborazione con altre associazioni sono stati raggiunti importanti obiettivi dal valore sociale quali la nascita di un gruppo di teatro sociale composto dai ragazzi del posto in stretta collaborazione con "Espaco Jovem" di Mindelo, oggi punto di riferimento per i giovani capoverdiani che vogliono vedere valorizzate le loro qualità (sia artistiche che lavorative).

Ma torniamo in Italia; abbiamo organizzato tre nuovi corsi di Volontario del sorriso nella provincia di Como, che hanno permesso a giovani e meno giovani di provare ad indossare la maschera più piccola del mondo...il naso rosso! e scoprirne i 'magici' effetti...! Ma, soprattutto, hanno dato loro la possibilità di fare del "bene" in una maniera tanto semplice, quanto “proficua”, ovvero … facendo sorridere.

Nel frattempo anche noi ci siamo tenuti in allenamento con stages e corsi di approfondimento perché, come nella vita, anche per fare il clown sociale non si finisce mai di imparare.

All’inizio di quest’anno noi, i cinque componenti del nucleo storico dell’associazione (che guarda caso risiedono tutti nella provincia di Varese) abbiamo deciso di portare l’esperienza maturata nel comasco sul nostro territorio.
Ed eccoci qua! Così nasce STRINGHE COLORATE VARESE! … Pronti a cominciare "da zero" e desiderosi di riproporre e condividere tutto ciò che abbiamo imparato in questi anni dall'arte del ridere e del sorridere di sé stessi e con gli altri.
Seguiteci, supportateci ... abbiamo bisogno del vostro tifo, perchè in fondo: "RIDERE E' UNA COSA SERIA"!